Chi siamo
Venticinque anni e più di progetti con la musica e per la musica
Nata in forma costituente nel 1993 e costituita legalmente nel 1997 con l’attuale denominazione, Area Arte è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge in statuto di “incrementare la conoscenza della cultura e dell’arte musicale….Con una particolare attenzione rivolta al patrimonio teatrale e musicale degli autori di scuola e d’origine partenopea e meridionale dal XVI al XX secolo”.
Attività svolte
Dal 1993 numerose sono state le iniziative realizzate soprattutto concertistiche, molto apprezzate da pubblico e critica, distintesi per l’originalità delle proposte musicali e per l’alta qualità degli artisti invitati, spaziando dalla musica antica alla contemporanea dal jazz alla musica classica e popolare, spaziando tra teatro musicale, musica e progetti multidisciplinari. Tutte le manifestazioni sono state promosse dall’Associazione in collaborazione e con il patrocinio di enti quali Regione Campania Assessorato al Turismo, allo Spettacolo, alla Cultura, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia, Soprintendenza Bappsae di Caserta e Benevento, Soprintendenza Bappsae di Salerno e Avellino, Soprintendenza Bappsae della Calabria, Comune di Napoli, Comune di Massa Lubrense, Azienda Autonoma di Soggiorno di Sorrento - Sant'Agnello, EPT di Napoli, Teatro e Compagnia del Sancarluccio di Napoli.
L’associazione ha stabilito vari protocolli d’intesa e collaborazione con enti e associazioni che perseguono lo stesso fine in Campania su tutto il territorio nazionale. Nel 2007 l’associazione è stata invitata a far parte del Comitato per le Celebrazioni del 250° anniversario della morte di Domenico Scarlatti.
Per rendere concreto in modo efficace gli indirizzi dello statuto, sin dalla fondazione l’Associazione promuove l’attività dell’ENSEMBLE “LE MUSICHE DA CAMERA”, ensemble barocco con strumenti originali, specializzato nel repertorio dei maestri del settecento napoletano, curandone e sostenendone le attività di ricerca e concertistiche svolte per prestigiosi Enti e Festival come da curriculum dell’ensemble.
Dal novembre 2013 Area Arte rappresenta e cura le attività legate al repertorio ed alle produzioni discografiche di FRANCO NICO, PINA CIPRIANI, ed alla memoria storica del Teatro Sancarluccio Storico e della CPS.
AREA ARTE EVENTI
Area Arte elabora e realizza anche progetti su commissione o proponendone di propri per vari enti pubblici o privati, (Comuni, Sovrintendenze, Società di Concerti e festival) dando concretezza a idee, curandone tutti gli aspetti organizzativi e gestionali.